2-3-4 Giugno – TREKKING AVVENTURA 3gg – Grande traversata del Vercors

Finalmente siamo pronti al nostro primo vero trekking lungo: 3 giorni a zonzo nel parco naturale del Vercors (Francia) dormendo in bivacco e in totale autonomia.
Questo parco si estende su una vasta area di media montagna non lontano dalla città di
Grenoble. Vi si alternano falesie, altopiani e canyon il tutto su sottofondo di roccia calcarea che crea paesaggi unici e di rara bellezza.
La traversata non presenta difficoltà tecniche, ma richiede una buona forma fisica e capacità di adattamento ai bivacchi non gestiti (no docce, no punti di ristoro lungo il percorso).

Iscriviti qui entro il 20 maggio!

Materiale necessario:

Abbigliamento a strati e traspirante, scarpe o scarponcini da trekking, guscio antipioggia e antivento, 2 cambi strato intimo (maglietta), sacco a pelo, materassino, pila frontale, piatto, bicchiere e posate da campeggio, crema solare, occhiali da sole, asciugamano leggero e compatto, snack (barrette, cioccolato, frutta secca etc..).

Materiale da condividere

Da definire quando il gruppo sarà formato, in base alle disponibilità di ognuno: fornelli da campeggio con pentolino, viveri per 3 pranzi, 2 cene, 2 colazioni e acqua in abbondanza (almeno 4lt a testa).

Day 1
GIOVEDì 2:

Ritrovo a Torino h 6.30 al fondo di c.so Regina Margherita all’altezza dei vigili del
fuoco. Dopo aver compattato le auto, partiremo alla volta di Corrençon en Vercors (3h 30min c.ca); da qui, dopo aver parcheggiato e razionalizzato gli zaini, inizieremo il nostro trekking che ci porterà a raggiungere il primo bivacco in cui ci sistemeremo, ceneremo e pernotteremo. Circa 5h 30min di cammino.

Day 2
VENERDì 3:

Al risveglio, dopo la colazione e dopo aver rimontato i nostri zaini, partiremo per
proseguire la nostra traversata. Valuteremo insieme quale sarà la nostra seconda tappa per il pernottamento in bivacco.

Day 3
SABATO 4:

Risveglio, colazione e partenza per Chatillon-en-Diois dove si concluderà la nostra
traversata e ci faremo riaccompagnare da una navetta-taxi alle auto. Rientro a Torino previsto in serata.

per i tesserati 60€, per i non tesserati 75€ (comprensivo di tessera)

La quota comprende:

  • Escursione guidata con Accompagnatore Naturalistico
  • Assicurazione

La quota non comprende:

  • Trasporto
  • Navetta-taxi
  • Pasti
  • Tutto quando non indicato alla voce "la quota comprende"

Domande Frequenti

Expand/Close
Gli istruttori/accompagnatori dell’associazione sono titolati per insegnare la disciplina/accompagnare le persone in un’uscita?

In ogni ASD i corsi possono essere effettuati unicamente da Tecnici titolati per insegnare una certa disciplina; nel nostro caso i corsi di arrampicata sportiva sono condotti da Tecnici UISP.
Le attività sociali non connesse a corsi possono essere effettuate dai soci senza la presenza di un istruttore o di una guida. La scelta della nostra associazione è però quella di affidarsi sempre a persone qualificate per le attività di accompagnamento (a piedi o in bici) in ambiente.

Come faccio a sapere se ho la giusta preparazione fisica per questa uscita?

Generalmente le attività proposte presentano nella descrizione una indicazione dell’impegno richiesto secondo le scale standard di difficoltà associate alla disciplina. Ma se hai dei dubbi, la regola d’oro è: chiedere 🙂 Nessuno conosce meglio di te la tua preparazione fisica, ma chiedere informazioni sul livello e sulla difficoltà dell’uscita che viene proposta è senz’altro il modo migliore per fugare ogni dubbio. Contattaci all’indirizzo email info@highwheels.it

Non sono sicuro di avere tutta l’attrezzatura necessaria per questa uscita / corso. Come posso fare?

Senza l’attrezzatura adatta a praticare una qualunque attività non potrai essere ammessa/o a un’uscita per motivi di sicurezza personale (tua). Se non hai l’attrezzatura contattaci e ti aiuteremo a trovare quello che ti manca.
È previsto un recupero per le lezioni perse durante un corso?
Il recupero è previsto unicamente se la lezione è cancellata per cause di forza maggiore (es. meteo avverso).

Come garantite il rispetto della normativa COVID?

Per tutte le attività effettuate ci atteniamo alle disposizioni di legge in vigore e ai protocolli indicati da UISP. Attualmente per le attività indoor è richiesto ai partecipanti il green pass e l’uso della mascherina. Per le attività outdoor è possibile non indossare la mascherina ma richiediamo comunque di evitare assembramenti e mantenere il distanziamento. Sempre per questo motivo il numero dei partecipanti alle attività è limitato.

Altre Domande

Trovi altre risposte alle domande frequenti sull’attività associativa all’indirizzo

Se non trovi risposta ai tuoi dubbi, contattaci info@highwheels.it

Corso Regina Margherita dopo VVFF

Informazioni

  • 1330m D+ (totale)
  • 50 Km (totale)
  • impegnativo (richiesta buona forma fisica e capacità di adattamento al bivacco)
  • minimo 3
  • TEL/WAPP Fiorenza 349.809.3126